Zanier sistema produttivo, tecnologia e tradizione

zanier_finestre_caorlea

Nei precedenti POST abbiamo presentato la nostra azienda e poi rivolto degli approfondimenti sulle singole tipologie di prodotti che realizziamo. Quello che intendiamo con la nostra headline “Tecnologie per innovare la tradizione” riguarda il sistema produttivo: abbiamo trasformato un sistema di produzione per serramenti in legno, artigianale in un metodo altamente tecnologico con una gestione di tipo industriale in cui software, macchine completamente automatiche e avanzatissime procedure di controllo (sulla gestione e sulla qualità) permettono di ottenere un prodotto come se fosse realizzato a mano da un sapiente artigiano, ma ad un prezzo che lo rende competitivo con quelli industriali.
Il merito va ricondotto al sistema produttivo ad “elementi ad alta precisione” messo a punto da Zanier: un sistema sempre in continua evoluzione: per fare un esempio, gli ultimi aggiornamenti hanno visto l’implementazione di un sistema totalmente “trasparente agli operatori” che consente il rilevamento dei tempi di produzione tramite “badge”, e che aggiorna direttamente il database con cui vengono formulati i preventivi.

 

zanier_scuri
In questo articolo, riportiamo alcune considerazioni raccolte in rete relative ai punti di forza dei sistemi che implementiamo attraverso il nostro sistema con elementi ad alta precisione. Si tratta di opinioni reali e comunemente diffuse tra gli addetti ai lavori, ma che molti produttori industriali intendono nascondere perché non in grado di realizzarle. Alla fine sono gli aspetti che determinano, per il serramento in legno, il vero fattore di distinzione rispetto agli altri materiali e ciò che lo rende davvero unico e superiore, mentre gli altri cercano solo di imitarlo.

 

Si legge:

“Stiamo assistendo ad una rivalutazione del serramento in legno, come unico materiale da costruzione naturale e veramente ecologico, intramontabile per le sue proprietà meccaniche, isolanti e benefiche.
(…) l’unico che offre la possibilità di una verniciatura personalizzata in tinta e tonalità, come nel bicolore: esterno laccato, per esempio per vincoli condominiali o paesaggistici, ed interno in altro colore o tinta legno personalizzata.
L’importanza della corretta verniciatura (…), che sia realmente effettiva ai fini di durata, protezione e manutenzione.
(…)
Le innovative e più ecologiche vernici all’acqua, che non hanno più il vecchio problema dello sfogliamento con conseguente riverniciatura totale, aumentano notevolmente protezione e durata, scompare quasi del tutto la manutenzione, ridotta ad uno sporadico, leggero e velocissimo “fai da te” con un prodotto ritonificante specifico per il legno, operazione paragonabile ad una semplice pulizia, che se eseguita con una cadenza costante nell’ordine di ogni paio di anni, evita la riverniciatura.
(…)
La tradizionale e compatta esecuzione in “Aria 4″(…), e che offre maggior garanzia di sicurezza e tenuta del serramento, tecnologia ormai abbandonata dalla maggioranza dei fabbricanti per abbattere i costi.
(…)
La lavorazione in “Aria 4” impone di incassare gli “incontri di tenuta” dei nottolini di chiusura all’interno di rispettive sedi ricavate sulla battuta del telaio, quindi rimanendone posizionati a filo, permettendo il ridottissimo gioco di 4 mm tra battente e telaio che offre più tenuta e sicurezza al serramento.
Anziché la lavorazione in “Aria 13”, sistema decisamente più industriale ed economico, permette invece il posizionamento degli “incontri di tenuta” dei nottolini di chiusura sulla battuta del telaio, quindi sporgenti dalla stessa, obbligando a dare un gioco tra battente e telaio di 13 mm, ne consegue una evidente minor compattezza e tenuta del serramento stesso.
(…)”

Zanier_tenone

“La realizzazione degli angoli di anta e telaio con il tenone passante incollato. Un sistema sostituito da giunzioni a 45° o sovrapposizioni, se non addirittura con viti!!! Il tenone richiede una estrema precisione realizzativa per essere efficace, ma la resistenza meccanica che garantisce è impareggiabile così come la tenuta all’aria e all’acqua, che nel caso del tenone incollato è praticamente totale.
Per usare questo tipo di lavorazioni bisogna essere molto precisi sia per realizzarle sia per il fatto che anta e telaio devono coincidere perfettamente altrimenti, una volta incollata l’anta, non c’é più modo di correggerla e farla andare bene. Tutto ciò succede nel caso di produzioni industriali in legno, PVC e alluminio: dopo aver unito gli elementi dell’anta (e nella giunzione a 45° restano le fessure) si aggiusta la squadratura per far coincidere con il telaio!
(…)
E così ancora… Noi abbiamo racchiuso tutte queste caratteristiche appartenenti alla tradizione costruttiva del legno in un sistema di produzione industrializzato. Per farlo abbiamo dovuto sviluppare, negli anni, delle tecnologie apposite. Il risultato sono i nostri prodotti, la cui perfezione esecutiva, purtroppo, é difficilmente percepibile in rete.

 

zanier_facciata-legno-alluminio
Per ulteriori informazioni sull’azienda e il sistema di produzione per sistemi di serramenti in legno, portoncini d’ingresso e sistemi oscuranti… ad alta precisione, contattaci attraverso il nostro sito internet www.zanieronline.it

 

zanier_finestre_berlino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...