Sistema MInt: componente chiave nella casa passiva.

Il progetto di una “casa passiva” ammette vantaggi a livello di comfort e aumento dell’efficienza (risparmio economico nella gestione); inoltre implica aspetti di sostenibilità che portano l’attenzione sugli aspetti della bioedilizia e dell’utilizzo di sistemi costruttivi a bassissimo impatto ambientale. In un progetto di questo tipo, si devono perseguire alcuni principi fondamentali e, nella pratica, fare attenzione a:

– elevato isolamento e massima inerzia termica della parete con valori di sfasamento vicini alle 12h
– individuazione e risoluzione pratica di tutti i ponti termici
– orientamenti adeguati delle aperture e delle ampie finestrature per sfruttare gli apporti positivi di energia
– sistemi di ventilazione forzata, preriscaldamento passivo dell’aria e recupero di energia
– serramenti e sistemi di fissaggio adeguati con valori Uw inferiori a 0,8 W/mq K

 

tiacca_case_in_legno

 

I prodotti messi a punto da Zanier per rispondere alle esigenze della costruzione con caratteristiche “passive” sono stati sviluppati tenendo ben presente tutti questi aspetti per rispondere puntualmente alle specifiche di questo tipo di costruzioni.
Un componente chiave in questa logica di idee è rappresentato dal “monoblocco integrale” MInt. Si tratta di un elemento fondamentale orientato a facilitare enormemente la realizzazione di una “casa passiva” con caratteristiche adeguate. Infatti, i dettagli costruttivi di più difficile costruzione in cantiere e, nello stesso tempo, i punti deboli principali di una costruzione passiva, sono rappresentati dai perimetri di giunzione tra serramento e parete.

Da un lato l’ingente numero di questi punti critici in una costruzione e quindi la oggettiva difficoltà (ed eventuale elevato costo) per la gestirne e la realizzazione in opera (o il controllo puntuale e approfondito).
MInt consente di portare delle soluzioni di altissimo livello qualitativo già pronte in cantiere. Si tratta di soluzioni tecnologiche praticamente impossibili da eguagliare con una costruzione in opera in quanto realizzati con molteplici materiali specifici e lavorazioni automatiche ad alta precisione. Il risultato di questa minuziosa realizzazione è un prodotto di altissima qualità che garantisce l’esecuzione perfetta ed un risultato sicuro.

Utilizzare MInt significa perciò risparmiare tempo, non necessitare di manodopera particolarmente esperta e ottenere un risultato finale a prova di certificazione senza alcun dubbio. Straordinariamente MInt consente di risolvere in maniera ottimale anche i punti più difficili e in assoluto i più ardui per le perdite di carico e ponti termici che si presentano in una casa passiva: la soglia degli scorrevoli di grandi dimensioni, per esempio, è uno di questi punti fatali che MInt risolve in maniera ottimale.

Dal punto di vista progettuale, utilizzare MInt significa ridurre notevolmente lo sforzo tecnico per trovare soluzioni ai ponti termici dell’installazione dei serramenti. Consente di semplificare la fase progettuale e di concentrarsi sull’affrontare altre problematiche.
Economicamente esso consente di ottenere delle economie nella fase esecutiva che compensano il costo della fornitura. Ovviamente, la controparte di questo aspetto è la possibilità di avere un lavoro con finiture dei dettagli di qualità elevatissima.

 

monoblocco-montaggio_2        monoblocco-montaggio_1      monoblocco-dettagli_1

 

In prossimi articoli di questa serie dedicata alla Casa Passiva ritorneremo sull’argomento “monoblocco” integrale MInt in quanto rappresenta un elemento chiave e di fondamentale importanza anche la sua integrazione con il sistema di serramenti adottato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...