Serramenti Serie-F9 sviluppati per la casa passiva

In questa serie di articoli dedicati alle costruzioni con caratteristiche energetiche al top di gamma, presentiamo i prodotti messi a punto da Zanier serramenti in legno per dare una risposta concreta alle esigenze tecnologiche di queste costruzioni.
L’attenzione per questi aspetti è nata già molti anni fa, dopo aver perfezionato prestazioni e caratteristiche tecniche dei prodotti di serie è sorta l’esigenza di superare certi limiti di questi definendo un prodotto con caratteristiche innovative e assolutamente superiori.
Il progetto “Passiv Haus” (PH) di Zanier comprende un sistema di serramenti basato su un profilo di nuova concezione e l’intero sistema che ne permette l’installazione ottimale (il monoblocco MInt). Questi prodotti sono stati affiancati da un equivalente sistema di portoncini che ne eguagli le caratteristiche.

home_8

Serramenti F9 perfetti per la bioedilizia ad altissime prestazioni
Il sistema di serramenti messo a punto è la serie F9 con profilo composito di spessore 112mm.

Dal punto di vista tecnico, in una finestra il punto debole per la trasmissione del calore (e quindi per la dispersione) è costituito dal telaio. Il triplo vetro consente di raggiungere valori di trasmittanza Uw estremamente bassi, ma tale prestazione è sempre attenuata dal valore di Ug del profilo del telaio ed in particolare, da un valore di trasmittanza lineare del punto più debole: il perimetro di contatto tra vetro e telaio.
Per risolvere adeguatamente questo problema Zanier ha sviluppato appositamente un profilo in legno composito il cui valore di trasmittanza è migliorato dall’inserimento nel legno di uno spessore di sughero che, insieme allo spessore complessivo (oltre 3cm superiore al profilo della serie F8) ne aumenta enormemente la prestazione complessiva.
Il sughero è inoltre un materiale naturale con prestazioni isolanti tra le migliori in assoluto, ma che unisce a queste rilevanti doti di isolmento acustico, oltre alla leggerezza, che contiene il peso dell’anta realizzata con profili di tali dimensioni.

Altro aspetto considerato attentamente nella progettazione di questo sistema di serramenti riguarda il perimetro di collegamento del vetro. Tale punto debole viene normalmente migliorato nella prestazione grazie all’utilizzo di canaline warm-edge del vetrocamera che sono dotate di speciali materiali igroscopici e isolanti. Nel sistema F9 di Zanier questo punto critico viene protetto attraverso un profilo in alluminio sigillato sulla lastra e, grazie alla maggiore sezione del profilo, il perimetro del vetrocamera posizionato in maniera più ribassata e riparata.

 

serieF9_zanier

 

Dal punto di vista teorico, la prestazione del serramento F9 risultano essere di livello assolutamente superiore: si tratta di un valore Ug del profilo inferiore a 0,9 W/mq K che consente un risultato per il serramento di prova inferiore a Uw= 0,8 W/mq K.

 

Il profilo ottimizzato da 112mm con anima in sughero

Il serramento F9 è un prodotto altamente naturale e a bassissimo impatto ambientale. Il profilo con l’anima in sughero rappresenta una superba espressione della tecnologia costruttiva più moderna in bioedilizia. Oltre alla sostenibilità (il sughero piuttosto che altri materiali sintetici) vengono rivalutate tutte le specifiche caratteristiche peculiari di un materiale naturale e rinnovabile.

Un profilo simile non esiste sul mercato, grazie al controllo totale del ciclo produttivo, Zanier è stato in grado di progettare e riesce a produrre convenientemente questo genere di profilo ad altissime prestazioni.

 

Caratteristiche tecniche:
-Spessore 112mm: adatto ad essere associato agli spessori di vetro più performanti (spessore 48mm = 4+18+4+18+4)
-Profilo: prodotto da Zanier serramenti, composto da 4 lamelle di legno selezionato e giuntato solo internamente, con profilatura adeguata ad accogliere l’anima in sughero.
-Ferramenta interasse 13 (come il serramento F8) cioé con elementi di dimensioni maggiori e robusti: più grandi e resistenti
-Doppia guarnizione termica complanare e, a scelta, terza guarnizione con scopi acustici.
-Trasmittanza termica inferiore a 0.8 W/mq K

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...